lunedì 7 ottobre 2013

STRANOtizie #1 - social vs. sex

Facebook, Twitter e il sesso: calo del desiderio e ansia per i 2 milioni di italiani tecnostressati


Il "The Huffington Post" l'ha pubblicato oggi e mi è subito sembrato carino a tal punto da volerlo condividere con voi. Riporto il link qui di seguito perché gli diate una lettura.



Più Social e meno sesso. Sembra chiarissima l'equazione di questo studio - probabilmente inglese o americano - a cui fa riferimento.

A primo impatto può sembrare una notizia alla "Verissimo", quelle sparate giusto per fare due chiacchiere e per accaparrarsi l'attenzione per qualche giorno. Dopo tutto, chi non parla di Social al giorno d'oggi?

Ma se ci riflettiamo bene è più che plausibile come notizia e non servivano ricerche e cervelloni per giungere a questo risultato. I Social Networks ti distaccano dalla vita reale e visto e considerato che la vita è fatta di istinti, esagerando con l'uso del web, dei post e dei like si finisce per considerare "stimolante" un botta & risposta con i commenti di Facebook piuttosto che con del sano sesso. Il padre di tutti gli istinti.

Ma non è solo il sesso ad essere preso di mira, anche il carisma di una persona può cambiare; perché dietro ad uno schermo possiamo apparire come più ci pare e piace. Possiamo essere belli quando siamo brutti, alti quando siamo bassi, rivoluzionari quando siamo pigri e intelligenti quando siamo bravi ad usare un pc.
Vi è mai capitato di discutere online? In modo abbastanza acceso tutti diventano intelligenti e motivati dalla punta del naso fino in fondo alle caviglie. Mettete uno stato un po' delicato su Facebook e si può dare il via a una mitragliata di moralismi.
Ora arrivo al punto: pensate davvero che quei bei discorsoni sarebbero la stessa cosa in una conversazione "a voce"? Io sono convinta di no, anzi già me la vedo concludersi con un "ok, hai ragione tu, basta che la facciamo finita".

Se con una semplice conversazione su un'incongruenza tra opinioni ci si ritrova ad ammutolirsi, figuriamoci con un rapporto di coppia! Senza tastiera e senza smartphone molti sono solo un branco di confusi e noiosi ragazzini che giocano a fare i grandi perché capaci di usare la sintassi italiana e comporre frasi virtuali.
Facile mollare la ragazza con un sms, non potrà mai contraddirvi veramente. Facile "visualizzare e non rispondere". Facile sembrare. Difficile apparire.
Stiamo diventando codardi, o meglio, stiamo diventando pigri nei confronti dei rapporti umani, di uno sguardo accusatorio che davanti ad un monitor non affronteremmo mai.
Stiamo diventando vergini di emozioni integ... Buffering...





Nessun commento:

Posta un commento